Competenze Imprenditoriali

per competenze imprenditoriali si intende il corso che abbiamo sostenuto per riuscire ad fare ore di alternanza scuola lavoro che ci serviranno per finire l'anno

INTRODUZIONE AL DESIGN THINKING
Il Design Thinking è un processo non lineare e iterativo che i team utilizzano per comprendere gli utenti, sfidare le assunzioni, ridefinire i problemi e creare soluzioni innovative da prototipare e testare. L'empatia è il fulcro di un processo di progettazione incentrato sull'uomo.

BUSINESS MODEL CANVAS
Il Business Model Canvas è un modello strategico usato per la creazione e lo sviluppo di business model. Letteralmente è un template visuale che mostra l’infrastruttura, i prodotti, i clienti, i fornitori ed altri elementi che contraddistinguono una impresa.
revenue stream .
Il Business Model Canvas è stato ideato nel 2004 da Alexander Osterwalder e sviluppato nel 2010 dallo stesso Osterwalder con la collaborazione di Yves Pigneur, Alan Smith ed il supporto di una community di 470 esperti allocati in 45 nazioni e facenti parte di un progetto internazionale di sviluppo di questo strumento.
Uno dei principali obiettivi di questo modello è la possibilità di offrire una visione d’insieme delle interconnessioni presenti all’interno del modello nonché una rapida rappresentazione dei principali elementi che compongono un modello di business.

IL BUSINESS PLAN
Definire con chiarezza la business idea e tradurla in un progetto di fattibilità è il primo passo per l’aspirante imprenditore. Il business plan è un documento fondamentale per la definizione dell’idea imprenditoriale e per la pianificazione dell’attività, cioè per passare dall’idea alla sua concreta realizzazione. Il progetto di fattibilità non è solo un documento utile all’aspirante imprenditore per impostare più scientificamente l’attività, ma risulta egualmente indispensabile per la ricerca di finanziamenti a qualsiasi livello . Negli ultimi anni, infatti, sempre più strumenti di agevolazione provenienti da risorse pubbliche, in particolare quelli per la creazione e sviluppo d’impresa, richiedono nella domanda di finanziamento, la presentazione di un progetto di fattibilità che illustri analiticamente tutta l’attività che s’intende svolgere e gli obiettivi che si intendono raggiungere. Risulta pertanto molto importante nei casi di creazione o sviluppo di un’impresa già esistente, conoscere le parti fondamentali che compongono un progetto di fattibilità. Un business plan redatto correttamente, coerente cioè in tutte le sue parti, consente di abbassare il più possibile la soglia di rischio, che comunque, è bene ricordarlo, non può essere eliminata totalmente perché appartiene «fisiologicamente» all’attività imprenditoriale.

Commenti

Post più popolari